La tua ULSS cambia nome In seguito alla riorganizzazione della
sanità in Veneto, dal 1 gennaio 2017
ULSS12, ULSS13 e ULSS14 si uniscono nella nuova ULSS 3 Serenissima
I cookie ci aiutano a migliorare la vostra esperienza di navigazione. Continuando ad utilizzare il sito internet fornite il vostro consenso al loro impiego in conformità alla nostra Cookie Policy. Accetto Info
> > > Comitato etico di sperimentazione clinica controllata dei farmaci

Comitato etico di sperimentazione clinica controllata dei farmaci

Con Dgr n. 1066/13 la Regione Veneto ha adeguato i requisiti dei propri Comitati Etici per la Sperimentazione Clinica (CESC) alle sopravvenute disposizioni in materia contenute nella legge n. 189/12 e nel successivo Decreto del Ministro della Salute dell’8 febbraio 2013 (G.U. n. 96 del 24.04.2013).
Con tale provvedimento è stato rideterminato il numero dei comitati presenti sul territorio, istituendo 6 nuovi CESC. Oltre all’individuazione dei nuovi CESC, la DGR n. 1066/13 ha stabilito le “Disposizioni per l’istituzione, l’organizzazione e il funzionamento dei Nuclei per la Ricerca Clinica (NRC)”, da istituire presso ciascuna Azienda ULSS, Azienda Ospedaliera, IRCSS, ospedale privato-accreditato, fatta salva la possibilità per le strutture con ridotta attività di sperimentazione e previo accordo, di avvalersi dei NRC presenti nell’ambito della propria provincia.
Il Nucleo per la Ricerca Clinica è costituto dal Direttore Generale e si tratta di un’articolazione organizzativa aziendale, indipendente dal CESC, che ha l’obiettivo di garantire l’attuazione delle procedure di autorizzazione alla conduzione di studi clinici. Inoltre, tramite azioni di sostegno e coordinamento nei confronti del ricercatore e del promotore/CRO (Contract Research Organization), essa si prefigge il superamento delle criticità che dovessero emergere nell’istruttoria e nella conduzione degli studi clinici e al tempo stesso di sostenere la ricerca indipendente a livello locale.
Ultimo aggiornamento: 13-10-2015
Condividi questa pagina:
 
Ricerca nel sito
ulss3