La tua ULSS cambia nome In seguito alla riorganizzazione della
sanità in Veneto, dal 1 gennaio 2017
ULSS12, ULSS13 e ULSS14 si uniscono nella nuova ULSS 3 Serenissima
I cookie ci aiutano a migliorare la vostra esperienza di navigazione. Continuando ad utilizzare il sito internet fornite il vostro consenso al loro impiego in conformità alla nostra Cookie Policy. Accetto Info

Sorveglianza nutrizionale

 
La Sorveglianza Nutrizionale consiste in una raccolta mirata di dati epidemiologici (mortalità, morbosità), di consumi ed abitudini alimentari e in un rilevamento dello stato nutrizionale per gruppi di popolazione. Essa ha lo scopo di fornire in modo strutturato e con continuità le informazioni necessarie a costituire il profilo alimentare della popolazione per pianificare interventi educativi mirati a modificare comportamenti alimentari errati e pericolosi per la salute.
 
Il SIAN dell'Azienda ULSS n. 13 già negli anni 1996 - 1997 ha condotto un'indagine sulle abitudini alimentari, sullo stato nutrizionale ed antropologico di una popolazione scolare del territorio dell'Azienda e l’ha riproposto a tutti i plessi scolastici per l'anno scolastico 2002/2003.
 
Nel 2006 il SIAN ha partecipato allo studio HBSC (Health Behaviour in School-aged Children - Comportamenti collegati alla salute in ragazzi di età scolare); si tratta di uno studio internazionale che viene svolto in collaborazione con l’Ufficio Regionale dell’Organizzazione Mondiale della Sanità per l’Europa.
 
L'indagine coinvolge i ragazzi di 11, 13 e 15 anni : questa fascia di età rappresenta l’inizio dell’adolescenza, una fase di forti cambiamenti sia a livello fisico che emozionale, ma anche il periodo della vita in cui vengono prese importanti decisioni riguardanti la salute e la carriera futura (scolastica e lavorativa).
 
Nel 2008 è stato avviato per la prima volta il Progetto Nazionale OKkio alla SALUTE–Promozione della salute e della crescita sana dei bambini della scuola primaria, un’indagine con periodicità di raccolta dei dati biennale e che coinvolge tutte le ASL o AULSS d’Italia coordinate a livello Regionale.
Il progetto è collegato al programma europeo “Guadagnare salute – rendere facili le scelte salutari” (recepito in Italia con DPCM del 4 maggio 2007) e al “Piano Nazionale della Prevenzione”.
 
OKkio alla Salute consente di descrivere la variabilità geografica e l’evoluzione nel tempo della stato ponderale dei bambini delle scuole primarie (6-10 anni), gli stili alimentari, l’abitudine all’esercizio fisico e le eventuali iniziative scolastiche favorenti la sana nutrizione e l’attività fisica.
 
Il SIAN ha partecipato alla prima edizione del 2008 e alle successive
 
Ultimo aggiornamento: 26-11-2015
Condividi questa pagina:
 
Ricerca nel sito
ulss3