La tua ULSS cambia nome In seguito alla riorganizzazione della
sanità in Veneto, dal 1 gennaio 2017
ULSS12, ULSS13 e ULSS14 si uniscono nella nuova ULSS 3 Serenissima
I cookie ci aiutano a migliorare la vostra esperienza di navigazione. Continuando ad utilizzare il sito internet fornite il vostro consenso al loro impiego in conformità alla nostra Cookie Policy. Accetto Info

U. O. S. Servizio Psichiatrico di Diagnosi e Cura (Dolo)

 

Direttore

dott. Renato Montemurro

Struttura

Il Servizio Psichiatrico di Diagnosi e Cura, ubicato nell’Ospedale di Dolo, è dotato di 15 posti letto di degenza ordinaria sia in regime volontario che obbligatorio. Il bacino di utenza è di 268.872 unità, di cui 226.382 unità di età superiore ai 17 anni, e comprende il Distretto Socio-Sanitario 1 dell’area Nord e il Distretto Socio-Sanitario 2 dell’area Sud. L’SPDC accoglie pazienti che non sono gestibili in ambito ambulatoriale o domiciliare e che hanno bisogno di un trattamento ospedaliero per la gravità o acuzie della patologia psichiatrica.

 

 

Mission

Il SPDC svolge attività sanitaria per la formulazione di una corretta diagnosi e terapia farmacologica e psicologica volta alla risoluzione delle acuzie psichiatriche. La politica assistenziale del DSM mira a elevare al massimo l’efficienza operativa del SPDC allo scopo di limitarne l’utilizzo alla fase strettamente diagnostico-terapeutica delle manifestazioni psichiatriche acute, rinviando alle competenti strutture territoriali ogni altra tipologia di intervento.

 

 

Modalità di Accesso

L’accesso avviene attraverso una valutazione da parte dello specialista del DSM dopo l’invio da parte dei colleghi del CSM attraverso una lettera di presentazione. Le richieste urgenti avvengono attraverso invio del Medico di Medicina Generale o del SUEM (Servizio di Urgenza ed Emergenza Medica).

 

Sono presenti in reparto  il responsabile dell’SPDC e il medico di reparto che si occupano della continuità assistenziale e terapeutica e delle urgenze provenienti dal SUEM (Servizio di Urgenza ed Emergenza Medica), dal territorio attraverso il filtro del CSM o dai MMG e delle consulenze dei reparti ospedalieri. Dalle 14.00 alle 20.00 è presente un solo medico del DSM per l’assistenza ai pazienti del reparto e per le urgenze di tutto il DSM (Area Nord Mirano e Area Sud Dolo). Nelle ore notturne feriali (dalle 20.00 alle 8.00) e nei giorni festivi è attivo il servizio di pronta disponibilità medica.

 

Prestazioni

Ricoveri a breve termine con finalità di contenimento intensivo della crisi, di formulazione o riformulazione della diagnosi, di osservazione intensiva con impostazione di progetti terapeutici territoriali;

Valutazione di eventuali patologie organiche e trattamento attraverso consulenze specialistiche ed esami strumentali;

Colloqui con i familiari di supporto e verifica del decorso clinico;

Collaborazione con i colleghi dei servizi territoriali per formulare un progetto terapeutico extraospedaliero per il paziente;

Colloqui psicologici e test psicodiagnostici;

Interventi psicoeducazionali;

Visite urgenti con invio da parte del SUEM (Servizio di Urgenza ed Emergenza Medica) o dei reparti ospedalieri o del MMG.

 

OPERATORI

 

Direttore U.O.S.:  Dott. Renato Montemurro

 

Dirigenti Medici:
Dott. Alberto Castagna

Dott.ssa Linda Cibinel

Dott.ssa Barbara Corinto

Dott.ssa Francesca Masier

Dott.ssa Carmela Scolaro

Dott.ssa Elisa Serena

Dott.ssa Alessandra Bonollo

Dott.ssa Marina Cobianchi

Dott.ssa Marzia Figar

Dott.ssa Mascia Ortolan

Dott. Ivan Pertile

Dott.ssa Gabriella Vergine

Dott. Giovanni Zanuttigh

 

 

Dirigenti Psicologi: Dott.ssa Maria Solito (a tempo parziale)

 

AFD: Sergio Barbato (a tempo parziale) 

 

1 Infermiera Professionale giornaliera

10 Infermieri Professionali

2 Infermieri Generici

9 Operatori Socio Sanitari (di cui 2 a tempo parziale)  

 

 

Sede  

È ubicato all’interno dell’area ospedaliera ed è raggiungibile seguendo i cartelli indicativi.

Tel.: 041 5133268-417 fax 041 5133730

e-mail: psichiatria.dolo@ulss13mirano.ven.it  


Documenti scaricabili


 
Ultimo aggiornamento: 26-11-2015
Condividi questa pagina: