La tua ULSS cambia nome In seguito alla riorganizzazione della
sanità in Veneto, dal 1 gennaio 2017
ULSS12, ULSS13 e ULSS14 si uniscono nella nuova ULSS 3 Serenissima
I cookie ci aiutano a migliorare la vostra esperienza di navigazione. Continuando ad utilizzare il sito internet fornite il vostro consenso al loro impiego in conformità alla nostra Cookie Policy. Accetto Info

U. O. S. Centro di Salute Mentale (Dolo)

 

Indirizzo

Via XXIX Aprile, 2 - 30031 Dolo (Ve)
Edificio: 13
Piano: Terra
visualizza la piantina
 

Direttore

F.F. dott.ssa Adriana Del Borrello
 

Tel.

Accettazione: 041 5133418 - 041 5133419
 

Fax:

041 5133501
 

Mail:

 

Orari

Orario di apertura del Centro di Salute Mentale (C.S.M.): tutti i giorni da lunedì a venerdì dalle ore 8.00 alle ore 20.00, il sabato dalle ore 8.00 alle ore 14.00.
 Il medico per le urgenze è presente dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 14.00 al seguente numero 041 5133268.
Il sabato dalle 14.00 alle 20.00 è presente un solo medico del DSM per le urgenze di tutto il DSM (Area Nord Mirano e Area Sud Dolo). Nelle ore notturne feriali (dalle 20.00 alle 8.00) e nei giorni festivi è attivo il servizio di pronta disponibilità medica.
 

Modalità di accesso

L'accesso al CSM può avvenire su invio del Medico di Medicina Generale, di un altro Medico (ospedaliero o privato), di altri Enti o Servizi Sociali, e attraverso la richiesta dell'interessato. Un operatore del centro dedicato all’accoglienza fornisce, anche telefonicamente (Tel. 041 5133418-19), tutte le informazioni utili per rispondere in maniera appropriata ai bisogni degli utenti o dei familiari. Le richieste di interventi urgenti non provenienti dal Pronto Soccorso ordinariamente pervengono all’attenzione del personale del CSM deputato all’accoglienza (Tel. 041 5133418-19) che fornirà la risposta più adeguata ai bisogni espressi dal paziente o dai familiari, indirizzandoli all’attenzione del medico dedicato alle urgenze. L’accesso alle attività del Centro diurno e del DHT viene concordato tra il responsabile della struttura intermedia e il medico referente del CSM, con attenzione all’appropriatezza dell’inserimento, al consenso informato e alla modalità di informazione ai familiari.
 
Il CSM ha la funzione di programmare e verificare i progetti di cura, riabilitazione e reinserimento sociale dei pazienti residenti nell’area della Riviera del Brenta e di coordinare le attività infermieristiche ambulatoriali e domiciliari.
 
Obiettivi e Funzioni
Il CSM è la struttura che definisce le modalità di approccio integrato e la presa in carico degli utenti con coinvolgimento e sostegno alle famiglie. Collabora con i medici di medicina generale e le agenzie territoriali interessate a migliorare la qualità della vita dei soggetti con malattie mentali. Il CSM inoltre definisce le priorità per gli interventi nei confronti dei pazienti con disturbi mentali gravi, e in particolare di pazienti psicotici con rischio di emarginazione e cronicizzazione, valorizzando l’integrazione degli interventi e la continuità terapeutica. Le prestazioni sono definite nel progetto terapeutico individuale proposto e condiviso con gli utenti in carico al servizio e, nel rispetto della privacy, con i familiari.
Infine, coordina le attività di pronto intervento per la gestione dell’urgenza psichiatrica in collaborazione con la Medicina di Base, il Servizio di Continuità Assistenziale e il SUEM.
 
Modalità di Prenotazione
Le prenotazioni per le prestazioni ambulatoriali vengono effettuate presso l’Accettazione del Centro di Salute Mentale di Dolo, anche telefonicamente al numero 041 5133418. La prenotazione viene effettuata dal personale del CSM dalle 9.00 alle 19.00 dal lunedì al venerdì e il sabato dalle 9.00 alle 12.00 e risulta registrata nelle liste di prenotazione del CUP aziendale. È necessario accedere con l’impegnativa medica ed è previsto il pagamento del ticket presso l’Ufficio Cassa, salvo le esenzioni per gli aventi diritto. 
 
 
Cosa Facciamo
  • Visite psichiatriche ambulatoriali e domiciliari;
  • Colloqui e valutazioni psicologiche;
  • Attività di prevenzione mediante interventi di sensibilizzazione sui temi della Salute Mentale con Medici di Medicina Generale e con la Popolazione;
  • Attività di collaborazione con i Medici di Medicina Generale su singoli casi clinici, fornendo consulenze su specifici progetti terapeutici;
  • Consulenze ai Servizi dell'area dell'Handicap, delle Dipendenze, dell’Età Evolutiva e Geriatrica;
  • Psicoterapie individuali e di gruppo: sono effettuate in base alla disponibilità dell’organizzazione e alla specificità del servizio;
  • Attività psico-educazionale rivolta ai familiari dei pazienti con patologia psichiatrica grave.
 
Prestazioni Infermieristiche
Si svolgono nell’Ambulatorio del CSM e, ove necessario, anche a domicilio se previste dal progetto personalizzato e comprendono:
  • Monitoraggio dei progetti terapeutici;
  • Somministrazione e consegna delle terapie farmacologiche;
  • Attività riabilitative;
  • Attività educativo-occupazionali.
  • Assistenza domiciliare programmata.
 
In ambulatorio si eseguono:
  • Terapia infusiva;
  • Rilevazione parametri vitali.
 
Visite domiciliari
Le visite domiciliari sono effettuate nell’ambito di specifici trattamenti all’interno di un progetto terapeutico concordato con il terapeuta di riferimento del CSM, e in integrazione con il Dipartimento delle Cure Primarie e del SUEM (Servizio di Urgenza ed Emergenza Medica), al fine di garantire una celere risposta anche alle richieste di interventi urgenti domiciliari.
 
Le Attività Socio-Assistenziali
Sono attività di Segretariato Sociale, a favore di nostri utenti finalizzate a:
  • Promozione di percorsi di socializzazione, in collaborazione con altre Agenzie del territorio;
  • Inserimenti lavorativi in collaborazione con il S.I.L. (Servizio Integrazione Lavorativa);
  • Inserimenti in Strutture Residenziali e Semi-residenziali. 
 
L’equipe del CSM è pluriprofessionale comprende:

5      Medici specialisti in psichiatria
3      Psicologi (di cui 2 per 18 ore)
8      Infermieri Professionali (di cui 2 a tempo parziale)
3      Operatori Socio Sanitari (di cui 1 a tempo parziale)
1      Educatore
1      Segretaria
 
Il coordinamento di tutta l’attività del centro è a cura della Dott.ssa Adriana del Borrello.
 

Staff

Direttore F.F. dott.ssa Adriana Del Borrello
 
Staff medico: dott.ssa L. Cibinel, dott.ssa B.Corinto, Dott.ssa F. Masier, dott.ssa C. Scolaro, Dott.ssa E. Serena,
Staff - Psicologi: dott.ssa F. Ceccherelli Psicologa Consulente: dott.ssa B. Marcato, dott.ssa M. Solito.
Coordinatore (capo sala): sig. S. Barbato

Le Strutture

Documenti scaricabili

Ultimo aggiornamento: 26-11-2015
Condividi questa pagina: