La tua ULSS cambia nome In seguito alla riorganizzazione della
sanità in Veneto, dal 1 gennaio 2017
ULSS12, ULSS13 e ULSS14 si uniscono nella nuova ULSS 3 Serenissima
I cookie ci aiutano a migliorare la vostra esperienza di navigazione. Continuando ad utilizzare il sito internet fornite il vostro consenso al loro impiego in conformità alla nostra Cookie Policy. Accetto Info

U. O. S. Centro di Salute Mentale (Mirano)

Direttore AnnaUrbani_respCSMdott.ssa Anna Urbani
 

Indirizzo

Via Miranese, 18 - 30035 Mirano (Ve)
 

Direttore

dott.ssa Anna Urbani
 

Tel.

Segreteria: 041 5795519
 

Fax:

041 5795539 - 041 5795501
 

Mail:

 

Orari

Il CSM è aperto dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 19.00 e il sabato dalle 8.00 alle 13.00: in queste ore è possibile trovare un infermiere disponibile che può suggerire il da farsi.
Il medico per le urgenze è presente dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 13.30.
In altre ore si può telefonare all’SPDC dove c’è una presenza medica attiva dalle 14.00 alle 20.00 dal lunedì al venerdì e dalle 8.00 alle 20.00 del sabato.
 
Il centro di salute mentale è l’insieme funzionale di attività di programmazione e verifica di progetti di assistenza nel territorio e di attività medico specialistiche e psicologiche ambulatoriali e di coordinamento delle attività infermieristiche ambulatoriali e domiciliari.
Del centro fa parte anche la presenza di un medico dedicato alla urgenza territoriale dalle 8.00 alle 13.30.
L’equipe del CSM è pluriprofessionale e comprende:
 
  •   Medici specialisti in psichiatria;
  •   Psicologi;
  •   Educatori;
  •   Infermieri;
  • OSS.
 
Il coordinamento di tutta l’attività del Centro è a cura della Dr.ssa A. Urbani.
 
OBIETTIVI e FUNZIONI
Il centro è la struttura fondamentale di accettazione della domanda di cura e di progettazione ed esecuzione degli interventi. Si occupa della patologia mentale psichiatrica dell’adulto con priorità per i disturbi mentali gravi.
 
In dettaglio si possono ottenere dal centro:
  • INFORMAZIONE E ACCOGLIMENTO: si possono rivolgere tutti i cittadini in situazioni di disagio psichico che a giudizio del paziente o dei suoi familiari o del medico di medicina generale possano essere ritenute urgenti e non procrastinabili. Non serve in tal caso alcuna impegnativa e alcuna prenotazione. Tel. 041-5795519
Sia nel caso di richiesta informativa che di intervento un operatore del centro provvederà ad ascoltare il paziente, a dare informazioni, a fornire una risposta che potrà essere urgente o, dopo valutazione inequipe, programmata.
 
  • PRESTAZIONI INFERMIERISTICHE: vengono erogate al CSM e, quando serve, a domicilio del paziente e comprendono:
    • Monitoraggio dei casi;
    • Somministrazione e consegna delle terapie farmacologiche.
In ambulatorio si eseguono anche, su indicazione medica:
  • Prelievi venosi per il monitoraggio laboratoristico dei casi;
  • Flebo terapie;
  • Rilevazione dei parametri vitali.
 
  • VISITE AMBULATORIALI E DOMICILIARI URGENTI: la risposta all’urgenza può consistere in una visita ambulatoriale presso la sede del centro (in tempo reale, vedi sopra) o in un intervento domiciliare da parte del gruppo medico infermieristico (nel minor tempo possibile), in interventi “di rete” (attivazione di altre risorse come l’assistente sociale dei comuni e il medico di base) o un eventuale ricovero in Servizio Psichiatrico di Diagnosi e Cura a Dolo.
 
  • VISITE AMBULATORIALI NON URGENTI (PROGRAMMATE): nelle situazioni per le quali si preveda l’opportunità di visite specialistiche psichiatriche e psicologiche il paziente verrà indirizzato alla normale attività ambulatoriale per la quale serve impegnativa del medico di base.
 
Le prestazioni fornite sono la visita psichiatrica di inquadramento diagnostico, le visite successive, la psicoterapia individuale e il supporto familiare per la parte psichiatrica; visita, consulenza e inquadramento diagnostico, la psicodiagnostica, la psicoterapia individuale e familiare per la parte psicologica.
 
Il ticket è da pagare come per qualsiasi altra prestazione ambulatorialeSono esentate dal pagamento del ticket le persone che ne hanno diritto per legge in base al reddito, all’età e alle condizioni sociali. Sono inoltre esentate le persone per cui sono certificate alcune specifiche patologie psichiatriche.
 
L’ASSISTENZA DOMICILIARE PROGRAMMATA fornita dal centro è decisa dal gruppo medico-infermieristico dopo una valutazione della situazione ed è tipicamente sanitaria (non assistenziale). Consiste in visite periodiche a domicilio del paziente, fatte di norma da infermiere del centro senza o con la presenza del medico specialista. Sono finalizzate alla valutazione della situazione clinica e terapeutica. Hanno in media una frequenza da una a più alla settimana in fasi acute, a una al mese in situazioni stabilizzate.
Esulano dalla attività domiciliare compiti propriamente assistenziali di durata e frequenza maggiore e finalizzati alla assistenza in situazioni senili, demenziali o di gravi handicap, (queste prestazioni sono fornite, secondo le competenze, dal distretto, dal settore sociale o dal comune).
 
I medici del CSM forniscono anche consulenze all’ospedale di Mirano, alla Lungodegenza di Noale, alla casa di riposo di Mirano, Noale, Salzano, Scorzè, e per le urgenze al PS di Mirano su richiesta dei colleghi.
I medici del CSM partecipano all’attività delle Unità Valutative Distrettuali Multiprofessionali per quanto di loro competenza.
 
 

Staff

Staff medico: Dr.ssa M. Cobianchi, Dr.ssa M. Figar, Dr.ssa C. Olivotto, Dr.ssa M. Ortolan, Dr.ssa F. Patuzzi, Dr. I. Pertile, Dr.ssa G. Vergine, Dr. G. Zanuttigh

Staff - Psicologi: Dr.ssa S. Mogni, Dr. W. Pozzobon, Dr.ssa F. Sbraccia

Coordinatore (Caposala): Dr.ssa O. Calzavara

Le Strutture

Documenti scaricabili

Ultimo aggiornamento: 26-11-2015
Condividi questa pagina: