La tua ULSS cambia nome In seguito alla riorganizzazione della
sanità in Veneto, dal 1 gennaio 2017
ULSS12, ULSS13 e ULSS14 si uniscono nella nuova ULSS 3 Serenissima
I cookie ci aiutano a migliorare la vostra esperienza di navigazione. Continuando ad utilizzare il sito internet fornite il vostro consenso al loro impiego in conformità alla nostra Cookie Policy. Accetto Info
> > > > > U. O. C. di Psichiatria Comunitaria dell’Area Sud (Dolo)

U. O. C. di Psichiatria Comunitaria dell’Area Sud (Dolo)

 
Direttore :
Dott.ssa Anna Urbani
 
L’U.O.C. (Unità Operativa Complessa) di Psichiatria Comunitaria della Riviera del Brenta del Dipartimento di Salute Mentale dell’ULSS 13 si occupa dei problemi di salute mentale dell’età adulta del territorio dei comuni di: Dolo, Campagna Lupia, Campolongo Maggiore, Camponogara, Fiesso d’Artico, Fossò, Mira, Pianiga, Stra, Vigonovo.
L’insieme di questi comuni costituisce il distretto n. 2 dell’ULSS 13.
La popolazione complessiva, alla rilevazione del 31/12/2010, è di 128.567 unità, di cui 108.563 di età superiore ai 17 anni.
 
La sede direzionale e la segreteria sono collocate a Dolo, in via XXIX Aprile, 2, all’interno della struttura ospedaliera (edificio numero 13).
 
Contatti:
Tel.: 041 5133418-419  fax: 041 5133501
e-mail: csm.dolo@ulss13mirano.ven.it 
 
 
Mission
L’U.O.C. ha come mission la gestione e l’offerta di prestazioni finalizzate alla promozione della salute mentale, alla prevenzione, diagnosi, cura e riabilitazione delle persone affette da malattia mentale, con priorità per le persone che presentano patologia mentale grave.
 
Obiettivi
Favorire l’accesso ai servizi dell’unità operativa e la crescita di una cultura del superamento dello stigma del malato mentale e di ogni forma di pregiudizio.
 
Garantire la presa in carico precoce, globale, continua e per tutto il tempo necessario delle persone con disagio o disturbo mentale assicurandone il funzionamento sociale e il miglioramento della qualità di vita.
 
Produrre servizi essenziali, prestazioni appropriate e personalizzate utilizzando le risorse in maniera razionale.
 
Offrire prestazioni e servizi in relazione ai bisogni delle persone nel rispetto dell’autodeterminazione anche nei casi di gravità e di urgenza di un trattamento terapeutico. 
 
Attuare l’integrazione con altri servizi sanitari e sociali, aziendali e territoriali per fornire risposte tempestive e complete e secondo i principi della continuità terapeutica. In particolare viene attuata una collaborazione con i Distretti Socio-Sanitari, i Medici di Medicina Generale, il SerT, la Neuropsichiatria Infantile, il settore sociale, l’handicap adulto e la senilità.
 
Valorizzare come risorsa la partecipazione delle associazioni dei familiari e degli utenti, del volontariato, del privato sociale e imprenditoriale.
 
L’U.O.C. di Psichiatria Comunitaria dell’Area Sud di Dolo è dotata delle seguenti strutture:
 

·   CSM: dove hanno sede:
«  Ambulatori psichiatrici e psicologici;
«  Centro diurno;
«  Day Hospital Territoriale.
 
 
·   SERVIZIO PSICHIATRICO DI DIAGNOSI E CURA
 
·   COMUNITÀ TERAPEUTICA RIABILITATIVA PROTETTA
 
 
Sono utilizzati anche posti comunitari in altre istituzioni convenzionate esterne che gestiscono direttamente le attività riabilitative e viene garantita la verifica periodica dei programmi terapeutici concordati con i medici psichiatri referenti del progetto di cura.
Il servizio utilizza le risorse strutturali e di personale secondo gli obiettivi esposti e secondo il principio di efficienza, nella consapevolezza di operare in un regime di risorse limitate.
 
OPERATORI
 
Direttore :  Dott.ssa Anna Urbani
 
Dirigenti Medici:
Dott. Alberto Castagna

Dott.ssa Linda Cibinel
Dott.ssa Barbara Corinto
Dott.ssa Francesca Masier
Dott. Renato Montemurro
Dott.ssa Carmela Scolaro
Dott. Elisa Serena
 
Dirigenti Psicologi
Dott.ssa Francesca Ceccherelli

Dott.ssa Bertilla Marcato
Dott.ssa Maria Solito
 
AFD:  Sergio Barbato
 
29 Infermieri Professionali di cui 2 a tempo parziale)
16 Operatori Socio Sanitari (di cui 4 a tempo parziale)
1 Educatore
1 Segretaria
 
Contatti:
Tel.: 041 5133418-419  fax: 041 5133501
e-mail: csm.dolo@ulss13mirano.ven.it 
 
 
Documenti scaricabili 
 ulss13/strutture/carte_dei_servizi/COMUNITA_TERAPEUTICA_RESIDENZIALE_PROTETTA_PALUELLO.pdf  [.pdf ~217kb]  Carta dei servizi

Voci correlate
Ultimo aggiornamento: 4-1-2016
Condividi questa pagina: