La tua ULSS cambia nome In seguito alla riorganizzazione della
sanità in Veneto, dal 1 gennaio 2017
ULSS12, ULSS13 e ULSS14 si uniscono nella nuova ULSS 3 Serenissima
I cookie ci aiutano a migliorare la vostra esperienza di navigazione. Continuando ad utilizzare il sito internet fornite il vostro consenso al loro impiego in conformità alla nostra Cookie Policy. Accetto Info

Direttore Generale

Il Direttore Generale è l'organo cui sono riservati tutti i poteri di gestione, nonché la rappresentanza legale dell’Azienda di cui ha la responsabilità della gestione complessiva. Egli ha il compito di combinare i fattori produttivi in vista del perseguimento degli obiettivi socio-sanitari, posti dalla Regione, in condizioni di massima efficienza ed efficacia.
Il Direttore Generale si obbliga al conseguimento degli obiettivi di salute e di funzionamento dei servizi che saranno annualmente indicati e periodicamente aggiornati, secondo la legislazione vigente.

Il Direttore Generale nomina i responsabili delle strutture operative dell’Azienda ed è coadiuvato, nell’esercizio delle proprie funzioni, dal Direttore amministrativo, dal Direttore sanitario e dal Direttore dei servizi sociali e della funzione territoriale.

Il Direttore Generale ha competenze di “governo” oltre che di “gestione”. Sono competenze di “governo” l’adozione degli atti fondamentali, quali i piani programmatici, il bilancio di previsione pluriennale, il bilancio economico preventivo, il bilancio di esercizio, il documento di budget, la definizione degli obiettivi dei programmi aziendali, l’approvazione del programma delle attività territoriali, l’adozione di direttive generali per la gestione amministrativa e per la gestione aziendale, le nomine del Collegio sindacale, dei direttori amministrativo, sanitario, dei servizi sociali e della funzione territoriale, del Collegio di direzione, del Consiglio dei sanitari, dei collegi e/o tavoli tecnici, le nomine e le revoche dei dirigenti di struttura semplice e complessa, il conferimento e la revoca degli incarichi di responsabilità direzionale o dirigenziale, l’adozione di ogni altro atto che la normativa attribuisce alla sua diretta competenza quale titolare della funzione di governo dell’Azienda. Dette competenze possono, in caso di assenza o impedimento, essere delegate al Direttore amministrativo, al Direttore sanitario o al Direttore dei servizi sociali e della funzione territoriale; in mancanza di delega, le medesime funzioni sono svolte dal direttore più anziano per età, ai sensi dell’art. 3, comma 6 del D.lgs. n. 502/92.

 Le competenze di “gestione” possono, con appositi provvedimenti, essere delegate dal Direttore Generale ai dirigenti dell’Azienda, in conformità a quanto esposto al punto 4.7 del presente Atto, in applicazione del principio dell’attribuzione di autonomia e responsabilità ai diversi livelli organizzativi dell’Azienda.
 
Ultimo aggiornamento: 12-10-2015
Condividi questa pagina:
 
Ricerca nel sito
ulss3