La tua ULSS cambia nome In seguito alla riorganizzazione della
sanità in Veneto, dal 1 gennaio 2017
ULSS12, ULSS13 e ULSS14 si uniscono nella nuova ULSS 3 Serenissima
I cookie ci aiutano a migliorare la vostra esperienza di navigazione. Continuando ad utilizzare il sito internet fornite il vostro consenso al loro impiego in conformità alla nostra Cookie Policy. Accetto Info
> > > > Progetto di prevenzione al tabagismo: “Club dei vincenti – un piano speciale contro il fumo”

Progetto di prevenzione al tabagismo: “Club dei vincenti – un piano speciale contro il fumo”

 
CHE COS’E’
E’ un progetto che offre la possibilità agli insegnanti di affrontare il tema del tabagismo, e non solo,  in modo curioso  e divertente.
 
A CHI E’ RIVOLTO
Ai bambini dell’ultimo anno della scuola primaria che si preparano ad affrontare la scuola secondaria di primo grado.
 
OBIETTIVI
Obiettivi conoscitivi: sui danni del fumo, sulla esistenza di pressioni e influenze sociali che spingono a fumare, sulla legislazione.
Obiettivi attitudinali: viene valorizzato il non fumatore .
Obiettivi comportamentali:i ragazzi imparano a dire di no a chi offre loro tabacco, proponendo  alternative e argomentazioni  in contrasto con messaggi promozionali a favore del tabacco. Riescono a riconoscere i benefici di un ambiente in cui non si fuma.
 
MODALITA’ DI ATTUAZIONE
Il progetto è supportato da una guida didattica per insegnanti, divisa in cinque unità.
L’attuazione del progetto è scandita dall’arrivo delle lettere di un “personaggio misterioso che chiede aiuto per problemi di salute”.
Ogni lettera che arriva ai ragazzi permette all’insegnante di attivare un percorso per raggiungere gli obiettivi sopradescritti.
Al termine del progetto può essere programmato un evento dove proclamare i ragazzi membri del “Club dei vincenti” e far conoscere l’operatore che è stato il personaggio misterioso. 
 
  •  Camponogara – Vigonovo  Elaborati (disegni) dei ragazzi delle scuole elementari che hanno partecipato al progetto: anno 2014
 
Ultimo aggiornamento: 20-11-2015
Condividi questa pagina:
 
Ricerca nel sito
ulss3