La tua ULSS cambia nome In seguito alla riorganizzazione della
sanità in Veneto, dal 1 gennaio 2017
ULSS12, ULSS13 e ULSS14 si uniscono nella nuova ULSS 3 Serenissima
I cookie ci aiutano a migliorare la vostra esperienza di navigazione. Continuando ad utilizzare il sito internet fornite il vostro consenso al loro impiego in conformità alla nostra Cookie Policy. Accetto Info

Progetto "Mamme libere dal fumo"

In Italia, un bambino su due ha almeno un genitore fumatore: il numero delle giovani donne fumatrici è in aumento (circa il 20% fuma), un'uguale prevalenza è riscontrabile anche tra le donne che avviano una gravidanza.

Il 62% delle donne fumatrici cessa di fumare durante la gravidanza; si stima però che di queste dal 70 all'80% riprenda a fumare dopo il parto.

Tali dati, le attuali conoscenze scientifiche e le indicazioni del Piano Sanitario Nazionale segnalano da tempo l’importanza di aiutare le donne in gravidanza a smettere di fumare per il rispetto della salute propria e del bambino.

In questo contesto nasce il programma di counselling ostetrico “Mamme libere dal fumo”, con lo scopo di favorire l’intervento standardizzato del personale ostetrico, per il sostegno motivazionale alla disassuefazione ed il successivo follow-up delle donne fumatrici e delle loro famiglie, con particolare riferimento al periodo gestazionale e puerperale.

Nel luglio 2002, la Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori (LILT) e la Federazione Nazionale dei Collegi delle Ostetriche hanno unito il loro impegno e la loro rispettiva esperienza per offrire un aiuto concreto ed efficace alle donne. Tale sinergia è stata valorizzata e arricchita dall'impegno istituzionale della Regione del Veneto che, in ambito nazionale, costituisce la Regione capofila, sede del coordinamento tecnico-scientifico.

Anche nella nostra Azienda ULSS è stato avviato questo progetto, grazie alla disponibilità delle Ostetriche Ospedaliere, all’interno del programma integrato Aziendale di Lotta al Tabagismo, coordinato dal SEPS (Servizio Educazione e Promozione della Salute) del Dipartimento di Prevenzione.

In occasione della Giornata Mondiale contro il fumo (31 maggio) sono stati distribuiti i bavaglini ai nuovi nati con il logo del progetto.

Materiali di supporto alla Campagna (bindelli, opuscoli per le famiglie, poster e locandine) sono stati distribuiti nei punti nascita e quanto prima saranno a disposizione anche delle altre strutture coinvolte dell’AULSS 13 (Consultori Familiari, Sert, Dipartimento di Prevenzione, …).

A breve sarà attivo un sito internet dedicato (www.mammeliberedalfumo.org) per aggiornamenti sul programma nazionale, presentazione nuovi materiali che saranno resi disponibili.

 



 
 
Referente ULSS 13:     dr. Fabrizio Guaita, c/o SEPS
                                (tel. 0415133363 - tel. 0415133655 - fax 041410179) 
                                e-mail: fabrizio.guaita@ulss13mirano.ven.it
 
 

Voci correlate

Ultimo aggiornamento: 20-11-2015
Condividi questa pagina:
 
Ricerca nel sito
ulss3