La tua ULSS cambia nome In seguito alla riorganizzazione della
sanità in Veneto, dal 1 gennaio 2017
ULSS12, ULSS13 e ULSS14 si uniscono nella nuova ULSS 3 Serenissima
I cookie ci aiutano a migliorare la vostra esperienza di navigazione. Continuando ad utilizzare il sito internet fornite il vostro consenso al loro impiego in conformità alla nostra Cookie Policy. Accetto Info
> > > > Sportello di assistenza e ascolto sul disagio e lo stress psico-sociale sul luogo di lavoro

Sportello di assistenza e ascolto sul disagio e lo stress psico-sociale sul luogo di lavoro


La Regione Veneto ha previsto l'istituzione di uno "Sportello di assistenza ed ascolto sul disagio e sullo stress psicosociale nei luoghi di lavoro" presso i Servizi di Prevenzione e Sicurezza negli Ambienti di Lavoro dei Dipartimenti di Prevenzione delle Aziende ULSS (ex art. 6 Legge Regionale n. 8 del 22/01/2010). È stato pensato per assistere i lavoratori che ritengono di trovarsi in condizioni di disagio, stress, fenomeni di mobbing e comportamenti discriminatori o vessatori correlati all'attività lavorativa. Con Delibera n. 565 del 28/12/2011 anche l’Azienda ULSS 13 ha provveduto ad istituire tale opportunità.
 
FUNZIONI DELLO SPORTELLO
  • Fornire informazioni ed indicazioni sui diritti dei lavoratori e sui relativi strumenti di tutela;
  • Orientare il lavoratore presso le strutture di supporto presenti sul territorio
 
PROCEDURE OPERATIVE
Il richiedente viene invitato presso gli ambulatori del servizio dove il personale sanitario raccoglie l'anamnesi lavorativa e conduce un colloquio semistrutturato (utilizzo di “scheda filtro”) associato all’uso di questionari standardizzati per l’identificazione della condizione di disagio al lavoro. Il colloquio e la valutazione dei questionari consentono di individuare due possibili situazioni:
 
1. la condizione di disagio/malessere non è significativa, non si rilevano correlazioni con lo stato di salute né con l’organizzazione. L’utente potrà essere indirizzato, a seconda dei casi, ad altri enti o strutture. 
 
2.    la condizione di disagio/malessere è significativa e l’utente viene indirizzato al Centro di Riferimento Provinciale per il benessere organizzativo, presso lo SPISAL dell’Azienda ULSS 12 Veneziana.
 

Come usufruirne

Nell'A.ULSS 13 lo Sportello è attivo presso lo SPSAL di Dolo in via XXIX Aprile 2, Villa Massari – edificio 31.
 
Possono accedervi tutti i lavoratori di ditte del territorio dell'Azienda ULSS 13 che ritengono di essere in condizione di disagio, previo appuntamento
 
  • telefonico al nr. 041 5133955, dal lunedì al venerdì in orario 11.00 - 13.00,
  • per via telematica all’indirizzo  spsal.dolo@aulss3.veneto.it

Voci correlate

 

Documenti scaricabili

Ultimo aggiornamento: 9-2-2017
Condividi questa pagina:
 
Ricerca nel sito
ulss3