La tua ULSS cambia nome In seguito alla riorganizzazione della
sanità in Veneto, dal 1 gennaio 2017
ULSS12, ULSS13 e ULSS14 si uniscono nella nuova ULSS 3 Serenissima
I cookie ci aiutano a migliorare la vostra esperienza di navigazione. Continuando ad utilizzare il sito internet fornite il vostro consenso al loro impiego in conformità alla nostra Cookie Policy. Accetto Info
> > > > Visite collegiali: riconoscimento dello stato di grave patologia

Visite collegiali: riconoscimento dello stato di grave patologia


Le normative contrattuali relative alla Pubblica Amministrazione prevedono che, in seguito ad una valutazione medico-legale, il lavoratore affetto da "patologia grave" e/o sottoposto a “terapie invalidanti o salvavita” possa ottenere agevolazioni sul lavoro quali ad l’esclusione dal computo dei giorni di assenza per la malattia o la specifica terapia e diritto all’intera retribuzione.

A titolo non esaustivo, solamente esemplificativo si richiamano i seguenti esempi di contratti che prevedono la possibilità di riconoscimento di tale beneficio:
CCNL Integradìtivo Comparto Sanità del 20/09/2001, art. 11;
CCNL Integradìtivo Area Dirigenza Medico-Veterinaria del 10/02/2004, art. 9;
CCNL Integradìtivo Comparto Agenzie Fiscali del 28/05/2004, art. 49 c.8;
CCNL Integradìtivo Amministrazioni Centrali del 16/05/2001, art. 6;
CCNL Integradìtivo Settore Regioni-Autonomie Locali del 14/09/2000, art. 10;
CCNL Settore Scuola, Università, Ricerca del 20/11/2007, art. 17
 
La visita è richiesta dal lavoratore all’amministrazione di appartenenza che poi la inoltra all’AULSS di residenza; in particolare la visita è richiesta alla Commissione Medica del Dipartimento di Prevenzione, e viene effettuata presso gli ambulatori del Dipartimento di Prevenzione, sempre di Dolo.
 

Orari

L’amministrazione inoltra la richiesta alla Commissione Medica c/o il Dipartimento di Prevenzione, sede di Dolo; la modalità è semplice: la domanda va inviata al seguente indirizzo “AULSS13, Commissione Medica c/o Dipartimento di Prevenzione”, Riviera XXIX Aprile 2, 30031 Dolo (VE)
 
Per informazioni: Tel 041 5133955, dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00.
 

Come usufruirne

Il dipendente pubblico richiede all’amministrazione di appartenenza di poter usufruire del beneficio previsto; la visita è richiesta, dal datore di lavoro, alla Commissione Medica del Dipartimento di Prevenzione.
Istituita la pratica, sono valutati gli eventuali documenti esibiti e la segreteria convoca a visita il lavoratore: l’apposita commissione esprime il relativo giudizio che sarà trasmesso all’azienda e al lavoratore (in rispetto alla legge sulla privacy).
Il giudizio è rilasciato a pagamento secondo il tariffario vigente.
La visita è effettuata, dopo l’apertura della pratica, in tempi relativamente ristretti. Il giudizio è spedito agli interessati alla chiusura della pratica (subito dopo la visita o dopo espletamento e l’acquisizione dei referti di eventuali accertamenti integrativi richiesti).
 
Per informazioni: Tel 041 5133955, dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00.

Voci correlate

Ultimo aggiornamento: 19-11-2015
Condividi questa pagina:
 
Ricerca nel sito
ulss3