La tua ULSS cambia nome In seguito alla riorganizzazione della
sanità in Veneto, dal 1 gennaio 2017
ULSS12, ULSS13 e ULSS14 si uniscono nella nuova ULSS 3 Serenissima
I cookie ci aiutano a migliorare la vostra esperienza di navigazione. Continuando ad utilizzare il sito internet fornite il vostro consenso al loro impiego in conformità alla nostra Cookie Policy. Accetto Info
> > > Cardiologia Ambulatoriale e Territoriale (Mirano)

Cardiologia Ambulatoriale e Territoriale (Mirano)


Visita cardiologica con elettrocardiogramma

Consiste nella valutazione dei sintomi e della storia familiare e personale del paziente, nell’esecuzione  di un esame clinico e di un elettrocardiogramma, così da rendere possibile l’accertamento di una patologia cardiaca od il suo followup.

 

Orari

Le visite vengono effettuate, quando programmate, dalle ore 8.30 del mattino alle ore 14 negli ambulatori indicati nella scheda di prenotazione, che si trovano al piano terra del monoblocco. Le visite urgenti inviate dal MMG e/o dal Pronto Soccorso vengono eseguite in Ambulatorio (11, 12, 13, piano terra del monoblocco) dalle ore 8.00 alle ore 20.00. Per quanto riguarda le consulenze notturne inviate dal Pronto Soccorso, vengono eseguite presso l’ambulatorio del reparto di Cardiologia (I piano).

 

Test da sforzo al treadmill / cicloergometro

Consiste nel monitoraggio dell’ECG e della pressione arteriosa durante uno sforzo (camminata su pedana rotante o pedalata su cicloergometro), così da rendere possibile accertare la presenza di aritmie, ischemia miocardica o variazioni patologiche della pressione arteriosa durante sforzo.

 

Orari

Dalle ore 8.30 del mattino alle ore 14 negli ambulatori indicati nella scheda di prenotazione, che si trovano al piano terra del monoblocco.


Documenti scaricabili



Ecocardiogramma

  • Ecocardiogramma color-doppler transtoracico: serve a visualizzare anomalie morfogiche e funzionali delle strutture cardiache attraverso la metodica ad ultrasuoni .
  • Ecocardiogramma da stress farmacologico (ecostress):  ecocardiogramma eseguito durante infusione di farmaci che aumentano la richiesta di ossigeno del cuore,  così da rendere possibile accertare la presenza di ischemia miocardica.
  • Ecocardiogramma transesofageo: ecocardiogramma eseguito dopo introduzione di una sonda endoscopica in esofago, per permettere la visualizzazione di strutture altrimenti non analizzabili con il solo esame transtoracico.
  • Ecocardiogramma transtoracico e transesofageo con contrasto; ecocardiogramma eseguito con le modalità descritte sopra, durante il quale viene iniettata una emulsione di acqua ed aria in piccola quantità, così da permettere l’individuazione di passaggi anomali di sangue tra le camere cardiache.
Orari

Dalle ore 8.30 del mattino alle ore 14 negli ambulatori indicati nella scheda di prenotazione, che si trovano al piano terra del monoblocco.


Documenti scaricabili

 


Elettrocardiogramma

Rileva l’attività elettrica del cuore amplificandola con un galvanometro dedicato.

 

Orari

L’elettrocardiogramma viene eseguito al mattino dalle ore 8.30 in poi e in alcuni giorni anche nel pomeriggio negli ambulatori indicati nella scheda di prenotazione, che si trovano al piano terra del monoblocco.

 

Elettrocardiogramma dinamico secondo Holter

Consiste nella registrazione dell’elettrocardiogramma nelle 24 ore per mezzo di un registratore elettronico collegato a piccoli elettrodi adesivi applicati al torace.

 

Orari

Dalle ore 8.30 del mattino alle ore 14 negli ambulatori indicati nella scheda di prenotazione, che si trovano al piano terra del monoblocco.

 

Monitoraggio PA delle 24 ore

Consiste della misurazione ripetuta della pressione arteriosa nell’arco di 24 ore, mediante un registratore elettronico collegato ad un bracciale applicato al paziente.

 

Orari

Al mattino dalle ore 8.30 in poi negli ambulatori indicati nella scheda di prenotazione, che si trovano al piano terra del monoblocco.

 

Voci correlate

 

Ultimo aggiornamento: 19-11-2015
Condividi questa pagina: