La tua ULSS cambia nome In seguito alla riorganizzazione della
sanità in Veneto, dal 1 gennaio 2017
ULSS12, ULSS13 e ULSS14 si uniscono nella nuova ULSS 3 Serenissima
I cookie ci aiutano a migliorare la vostra esperienza di navigazione. Continuando ad utilizzare il sito internet fornite il vostro consenso al loro impiego in conformità alla nostra Cookie Policy. Accetto Info

Audiometria tonale

L'esame audiometrico viene eseguito come controllo della funzione uditiva dei lavoratori occupati in aziende che svolgono lavorazioni rumorose.
Il dipendente esposto a rumore può richiedere al medico competente di essere sottoposto a tale esame se esposto a rumore sopra gli 80dB(A) e comunque sotto gli 85dB(A). Qualora, invece, l’esposizione risultasse superiore a 85dB(A) l’esame è obbligatorio e deve essere ripetuto con cadenza annuale o con altra periodicità decisa dal medico competente, con adeguata motivazione (riportata nel documento di valutazione dei rischi) e resa nota al Responsabile dei lavoratori per la sicurezza (RLS). Anche l’organo di vigilanza, con provvedimento motivato, può disporre di periodicità diverse della sorveglianza.
 

Orari

L’esame è eseguito presso gli ambulatori di Dolo, il lunedì, martedì e giovedì, dalla ore 8.30 alle ore 9.30
Per prenotare l’esame telefonare al nr. 041 5133442, dal lunedì al venerdì dalle ore 11.00 alle ore 13.00
 

Come usufruirne

L’esame è richiesto dal medico competente aziendale; si esegue presso gli Ambulatori SPSAL, dell'Ospedale di Dolo (sede del Dipartimento di Prevenzione).
Per eseguire l'esame è necessario presentarsi a riposo acustico, ossia non essere stati esposti a rumori molto forti da almeno 16 ore; in caso di malattie acute delle vie aeree (ad esempio raffreddore, sindrome influenzale) è opportuno rimandare l'esame segnalando telefonicamente alla segreteria del servizio (almeno il giorno prima) l'impossibilità di presentarsi; sarà comunicata un'altra data per l'effettuazione della prestazione.
L'accertamento viene effettuato a pagamento e per appuntamento; il costo dell'esame è a carico dell'azienda e l'importo è determinato dal tariffario regionale.
I tempi medi di attesa sono di 20 giorni lavorativi.
 
Per prenotare l’esame telefonare al nr. 041 5133442, dal lunedì al venerdì dalle ore 11.00 alle ore 13.00

Voci correlate

Ultimo aggiornamento: 18-11-2015
Condividi questa pagina:
 
Ricerca nel sito
ulss3