La tua ULSS cambia nome In seguito alla riorganizzazione della
sanità in Veneto, dal 1 gennaio 2017
ULSS12, ULSS13 e ULSS14 si uniscono nella nuova ULSS 3 Serenissima
I cookie ci aiutano a migliorare la vostra esperienza di navigazione. Continuando ad utilizzare il sito internet fornite il vostro consenso al loro impiego in conformità alla nostra Cookie Policy. Accetto Info
> > > > Ex esposti CVM (Cloruro di Vinile Monomero)

Ex esposti CVM (Cloruro di Vinile Monomero)

Sono definiti ex esposti a CVM tutti i lavoratori che in passato sono stati esposti a cloruro di vinile monomero (CVM) e al suo polimero (PVC). Il servizio continua la sorveglianza sanitaria di tali soggetti in base alle indicazioni regionali: oltre alla visita medica periodica è garantita l’ecografia epatica; i soggetti che presentano patologie epatiche in atto o pregresse, sono sottoposti anche a mirati esami ematochimici e di laboratorio. Agli ex esposti insaccatori oltre alle prove di funzionalità respiratoria sono garantiti esami radiologici mirati.
La popolazione di ex esposti si divide in due gruppi: i soggetti già inclusi nel nostro programma di sorveglianza sanitaria (richiamati dal servizio a visita periodica) e i soggetti ex esposti che spontaneamente si presentano al servizio e non sono stati prima visitati. In quest’ultimo caso è raccolta l’anamnesi lavorativa ed è stimata la pregressa esposizione a CVM (attraverso software dedicato); in un secondo momento il soggetto è sottoposto a visita medica. Se il soggetto non risulta esposto si rilascia generica lettera per il curante; se rientra nel gruppo degli ex esposti sarà sottoposto a prove di funzionalità respiratoria (se insaccatore) ed invitato ad eseguire gli altri accertamenti (ecografia epatica, radiografia del torace, esami di laboratorio…). Nel caso di soggetti fumatori sono sottoposti a counselling breve ed è stimata con il PiCO la percentuale di carbossiemoglobina circolante. Il soggetto visitato riceve la lettera per il medico curante e, in caso di lesione sospetta è indirizzato al reparto dove sarà sottoposto ad ulteriori accertamenti.
 

Orari

Gli accertamenti sono eseguiti presso gli ambulatori di Dolo, il martedì e giovedì, dalla ore 9.30 alle ore 12.00
Per prenotare la visita telefonare al nr. 041 5133442, dal lunedì al venerdì dalle ore 11.00 alle ore 13.00 o recarsi presso la segreteria SPSAL (Ospedale di Dolo, sede del Dipartimento di Prevenzione) sempre dal lunedì al venerdì dalle ore 11.00 alle ore 13.00.
 

Come usufruirne

Gli ex esposti a CVM mai visitati prima possono essere inviati al Servizio dal medico di medicina generale, dai patronati, si possono presentare spontaneamente.
La prestazione è gratuita, eseguita su appuntamento.
 
Per prenotare la visita telefonare al nr. 041 5133442, dal lunedì al venerdì dalle ore 11.00 alle ore 13.00 o recarsi presso la segreteria SPSAL (Ospedale di Dolo, sede del Dipartimento di Prevenzione) sempre dal lunedì al venerdì dalle ore 11.00 alle ore 13.00.

Voci correlate

Ultimo aggiornamento: 18-11-2015
Condividi questa pagina:
 
Ricerca nel sito
ulss3