La tua ULSS cambia nome In seguito alla riorganizzazione della
sanità in Veneto, dal 1 gennaio 2017
ULSS12, ULSS13 e ULSS14 si uniscono nella nuova ULSS 3 Serenissima
I cookie ci aiutano a migliorare la vostra esperienza di navigazione. Continuando ad utilizzare il sito internet fornite il vostro consenso al loro impiego in conformità alla nostra Cookie Policy. Accetto Info

Corso di formazione per genitori

La proposta di corsi di sensibilizzazione e di formazione per genitori nascono dall’esigenza di dare una prima risposta semplice e immediatamente spendibile alle mille domande che i genitori da sempre si pongono riguardo ai loro figli adolescenti. Questo valeva 15 anni fa, quando abbiamo iniziato a proporli, e tanto più vale oggi, con tutte le complessità educative e relazionali che l’attuale difficile momento storico comporta.
L’offerta viene fatta a tutti gli Istituti Scolastici di primo e secondo grado, che diventano così i richiedenti principali degli incontri; ma la disponibilità del Seps comprende anche le richieste che arrivano dal territori (gruppi locali, parrocchie, centri di aggregazione…).
L’offerta si articola in due corsi di tre incontri ciascuno, uno base e uno di approfondimento.  Il modulo viene di solito avviato se c’è un numero di adesioni non inferiore alle 50 unità ed è preceduto dalla somministrazione di un questionario proposto dal SEPS  in cui vengono sondate le aspettative dei genitori riguardo a contenuti e modalità organizzative. Alla conclusione il tutor del Corso propone la somministrazione di un’agile griglia di verifica dei risultati, delle aspettative soddisfatte e delle eventuali proposte migliorative.
L’intervento si struttura in conferenze, utilizzando il supporto di audiovisivi e, per quanto possibile, di una metodologia interattiva. La scelta del grande gruppo favorisce la circolazione delle informazioni, il confronto e la condivisione sia delle difficoltà che anche delle soluzioni possibili, in un’epoca contrassegnata dall’individualità e dalla solitudine.
 
Negli ultimi due anni la domanda è pervenuta soprattutto dagli Istituti secondari di primo grado e gli argomenti più richiesti dai genitori sono stati: la gestione dell’autorità e delle regole all’interno del rapporto educativo; i comportamenti a rischio, in particolare l’uso/abuso di alcol e altre sostanze stupefacenti e le nuove tecnologie (intendendo con ciò tutta l’area relativa all’uso dei PC, i-Pod, i-Pad, cellulari e l’utilizzo educativo che se ne può fare).
 
a. Modulo base
Il modulo-base comprende un ciclo di 3 incontri che accompagnano i genitori ad esplorare:
1.    le sue principali caratteristiche dell’adolescenza del terzo millennio, nelle sue diverse sfaccettature: i cambiamenti più rilevanti sia fisici che psicologici; le modalità comunicative e le nuove modalità di rapporto con familiari, coetanei ed adulti significativi;
2.    il ruolo educativo, con particolare attenzione a limiti, regole e sanzioni educative;
3.    l’ultimo incontro affronta tutti quei segnali che indicano il passaggio da uno stato di malessere fisiologico ad uno più preoccupante, offrendo alcuni spunti per analizzare possibili cause, tracce di lettura e rimedi precoci.
 
b. Moduli di approfondimento
Questi corsi possono affrontare alcune tematiche particolari, quali per esempio: 
  • bullismo;
  • disturbi del comportamento alimentare;
  • uso di sostanze stupefacenti all’interno di una nuova cultura del divertimento;
  • i linguaggi, le tendenze e le mode giovanili;
  • l’utilizzo consapevole delle nuove tecnologie.

Eventuali altri argomenti possono essere concordati in base a specifiche esigenze/richieste dei genitori.
I moduli di approfondimento vengono avviati negli Istituti in cui era già stato effettuato il corso base.

 
Referente ULSS 13:     dr.ssa Patrizia Caucino, c/o SEPS
                                (tel. 0415133363 - tel. 0415133655 - fax 041410179) 
                                e-mail: patrizia.caucino@ulss13mirano.ven.it

Voci correlate

Ultimo aggiornamento: 18-11-2015
Condividi questa pagina:
 
Ricerca nel sito
ulss3