La tua ULSS cambia nome In seguito alla riorganizzazione della
sanità in Veneto, dal 1 gennaio 2017
ULSS12, ULSS13 e ULSS14 si uniscono nella nuova ULSS 3 Serenissima
I cookie ci aiutano a migliorare la vostra esperienza di navigazione. Continuando ad utilizzare il sito internet fornite il vostro consenso al loro impiego in conformità alla nostra Cookie Policy. Accetto Info
> > > > Corsi di Formazione per Insegnanti: ''Ascoltare, comunicare, costruire benessere''

Corsi di Formazione per Insegnanti: ''Ascoltare, comunicare, costruire benessere''

Questi corsi sono indirizzati a docenti delle scuole di ogni ordine e grado.  L’impianto del corso è simile per tutte le scuole, mentre possono variare gli argomenti e l’approccio:

Il corso di primo livello
Si propone di aiutare i docenti ad aumentare il proprio bagaglio di strumenti per meglio affrontare tutte le situazioni che la quotidianità in classe e a scuola comporta.
La metodologia utilizzata è teorico-attiva, prevede cioè l’alternanza di momenti teorici a momenti pratici con esercitazioni, role-playing, discussione casi.
Il corso si articola in 6 incontri, della durata media di due ore l’uno, a prevalente cadenza settimanale.
Gli argomenti trattati riguarderanno: la comunicazione efficace a scuola e con le famiglie, le nuove tipologie di famiglia e di metodi educativi, il gruppo come strumento di lavoro e l’osservazione e la decodifica dei segnali di disagio.
I corsi, destinati a non più di 20 insegnanti per gruppo, anche di classi ed Istituti diversi, vengono attivati solo con l’iscrizione di un numero minimo di persone (almeno 10). In caso di un numero inferiore di iscritti per singolo Istituto, potrà essere attivato un unico Corso in sede centralizzata.
Nell’a.s. 2010/11 si prevede di attivare un numero massimo di due corsi (uno per l’area sud e uno per l’area nord).
 
Il corso di secondo livello
è rivolto a docenti che abbiano già frequentato il corso di primo livello e prevede:
  • incontri di approfondimento sulle seguenti tematiche: “Il gruppo come strumento di lavoro” ,  Conflitti e tecniche di mediazione”. Oppure altri argomenti da concordare con gli operatori. Questi corsi si articolano in 4 – 6 incontri di circa due ore l’uno, a cadenza settimanale o quindicinale e utilizzano metodologie di tipo teorico-attivo. Per l’attivazione di questi corsi di approfondimento (nell’a.s. 2010/11 nel numero massimo di due) sono previsti un colloquio con il referente dell’Istituto ed una eventuale partecipazione di spesa da parte della scuola.
  • supervisioni per situazioni problematiche individuali o di gruppo, che verranno attivate previa analisi della richiesta; la struttura “tipo” di una supervisione consiste in 6-8 incontri mensili da ottobre a maggio.
 
Per l’a.s. 2010-11, si prevede l’attivazione di due corsi, uno per l’area nord, uno per l’area sud.
 
Negli ultimi quattro anni, le richieste degli insegnanti sono molto aumentate, e provengono soprattutto da scuole per l’infanzia e scuole elementari per quanto riguarda il corso base e alcuni argomenti del corso di approfondimento (in particolare la comunicazione efficace) facendoci superare la media dei 4 corsi annui. La domanda riguarda soprattutto la gestione di bambini sempre più agitati, ansiosi, incapaci di prestare ascolto/attenzione e la comunicazione con le famiglie, molto esigenti ma anche molto fragili.   
 
Le scuole secondarie di primo grado invece, richiedono sempre più la supervisione casi e un aiuto sulla gestione/invio di situazioni difficili ai servizi competenti.   Le scuole superiori, molto presenti nella richiesta fino ad una decina di anni fa, attualmente  si appoggiano ad un altro importante canale al loro interno: l’operatore Seps che gestisce il C.I.C.- Punto d’Ascolto per studenti e offre consulenze a docenti e genitori su problematiche individuali così come su problematiche relative al gruppo classe.
 
 
Referente ULSS 13:     dr.ssa Patrizia Caucino, c/o SEPS
                                (tel. 0415133363 - tel. 0415133655 - fax 041410179) 
                                e-mail: patrizia.caucino@ulss13mirano.ven.it

Voci correlate

Ultimo aggiornamento: 18-11-2015
Condividi questa pagina:
 
Ricerca nel sito
ulss3