La tua ULSS cambia nome In seguito alla riorganizzazione della
sanità in Veneto, dal 1 gennaio 2017
ULSS12, ULSS13 e ULSS14 si uniscono nella nuova ULSS 3 Serenissima
I cookie ci aiutano a migliorare la vostra esperienza di navigazione. Continuando ad utilizzare il sito internet fornite il vostro consenso al loro impiego in conformità alla nostra Cookie Policy. Accetto Info
> > > > Progetto regionale di prevenzione del tabagismo: ''Smoke free class''

Progetto regionale di prevenzione del tabagismo: ''Smoke free class''

Smoke Free Class Competition (SFC) è un concorso per la prevenzione al tabagismo nelle scuole, in parte finanziato dalla Commissione Europea nell'ambito del Programma di Sanità Pubblica, indetto dalla Regione del Veneto e dal 2000 attuato nel territorio dell’Azienda Ulss 13 dal SEPS (Servizio Educazione e Promozione della Salute).
Nato in Finlandia nel 1989 ed esteso poi ad altri Paesi europei, il progetto si propone di promuovere l’immagine del non fumatore, prevenire o ritardare l’inizio dell’abitudine al fumo tra i giovani ed eliminare o ridurre il consumo di sigarette in chi ha già sperimentato il fumo, perchè non diventi fumatore abituale.
 
Strumenti metodologia :
Ad ogni classe che aderisce al progetto viene rilasciato un kit con il materiale del concorso.
Per iscrivere la propria classe è necessario:
  • identificare uno o più insegnanti di riferimento;
  • sottoscrivere il Contratto di classe, inviare il contratto di classe al referente AULSS n° 13 – controfirmato dall’Insegnante referente;
  • far sottoscrivere il contratto dall’alunno e farlo firmare, per conoscenza, dai genitori
 
Impegni richiesti:
  • non fumare per tutto il periodo del concorso (dal 1° novembre al 30 aprile)
  • inviare entro il 5 di ogni mese la scheda di monitoraggio mensile al referente ULSS
  • compilare il diario di classe (fatti, discussioni, dubbi, decisioni, osservazioni ecc.)
  • inviare uno slogan per l’edizione successiva del concorso (facoltativo).


Nota: inviando uno slogan con un disegno si può partecipare al concorso dell’AULSS,  che prevede l’esposizione in mostra dei disegni/slogan  nei tre presidi ospedalieri,  con l’obiettivo di sensibilizzare gli utenti adulti.  Il 31 maggio, giornata mondiale di lotta al tabagismo, è prevista la premiazione del miglior disegno/slogan, con un ingresso omaggio per tutti i ragazzi della classe nel parco acquatico Aquaestate” di Noale, nella piscina di Dolo "S.S.D. Riviera Nuoto" e nella piscina di Mira "GP Nuoto mira" e nella piscina Comunale "Arca Nuoto" di Martellago che sponsorizzano da anni l’iniziativa.

I disegni dei ragazzi delle scuole che hanno partecipato al progetto sono visibili nei display a scomparsa degli Uffici Cassa e in una mostra collocata vicino alle casse delle sedi Ospedaliere di Dolo, Mirano, Noale; (è possibile scaricare la presentazione degli anni 2013, 2014, 2015, 2016, 2017).
 
Risultati:
Da recenti studi risulta che l’abitudine al fumo di sigaretta si instaura in età sempre più precoce e questo avviene anche nella Regione Veneto. Sappiamo, inoltre, che se una persona non inizia a fumare da giovane più difficilmente lo farà in seguito.
Le valutazioni svolte su questo concorso in tre paesi Europei (Finlandia, Olanda, Germania) dimostrano l’efficacia nel ritardare  nei giovani l’inizio dell’abitudine al fumo.
La nostra Regione  che ha il numero di adesioni di classi più alto rispetto al resto dell’Italia e lavora  da molti anni  con questo progetto ha conferma dei risultati positivi  dallo studio PASSI (Progressi delle Aziende Sanitarie per la Salute in Italia) che vede la regione Veneto con un numero percentuale più basso rispetto ad altre Regioni e nella nostra ULSS la percentuale di fumatori nella classe di età più giovane (18-34) è più bassa rispetto alle altre classi di età (34-49 e 50-69).
 
La nostra Azienda ULSS è da parecchi anni tra i primissimi posti, in Veneto, come numero di classi coinvolte. Nell'anno scolastico 2014-2015 una classe di Fossò vince il primo premio regionale del concorso “Smoke Free Class Competition”.
 
Per approfondimenti:

www.smokefreeclass.info
www.regione.veneto.it/prevenzione
http://smokefreeclass.blogspot.com

 
 
 

 
 
Referente ULSS 13:     Marina Romanato, c/o SEPS
                                (tel. 0415133363 - tel. 0415133655 - fax 041410179) 
                                e-mail: marina.romanato@ulss13mirano.ven.it

 
Ultimo aggiornamento: 3-3-2017
Condividi questa pagina:
 
Ricerca nel sito
ulss3