La tua ULSS cambia nome In seguito alla riorganizzazione della
sanità in Veneto, dal 1 gennaio 2017
ULSS12, ULSS13 e ULSS14 si uniscono nella nuova ULSS 3 Serenissima
I cookie ci aiutano a migliorare la vostra esperienza di navigazione. Continuando ad utilizzare il sito internet fornite il vostro consenso al loro impiego in conformità alla nostra Cookie Policy. Accetto Info
> > > > Progetto di prevenzione del tabagismo: ''Liberi di scegliere''

Progetto di prevenzione del tabagismo: ''Liberi di scegliere''

CHE COS’E’
Il titolo “Liberi di scegliere” mette già in luce che l’obiettivo del progetto è quello di rendere consapevoli i ragazzi sulle scelte di salute. L’attuale guida didattica è stata creata da esperienze simili di Veneto, Emilia Romagna e Lombardia e sostituisce la precedente versione che comprendeva anche un cd.
 
A CHI E’ RIVOLTO
Studenti della scuola Secondaria di I° grado, il lavoro viene consigliato per le classi seconde.
(vedi carta dei servizi)
 
OBIETTIVI
Sviluppare comportamenti adeguati per resistere alle influenze degli amici e delle mode, per saper continuare ad essere non fumatori e per stimolare gli altri ragazzi a non fumare.
Valorizzare l’immagine del non fumatore.
 
MODALITA’ DI ATTUAZIONE
Il progetto è supportato da una guida didattica divisa in cinque unità.
L’argomento principale non è costituito dagli effetti del fumo sulla salute, ma piuttosto dalle pressioni sociali che spingono ad iniziare a fumare.
La parte informativa ha un posto limitato nel progetto, perché si vuole dare spazio a modi per potenziare la capacità di far fronte alle pressioni sociali simulando situazioni e discutendo scelte alternative.
Tempo consigliato: non oltre i due mesi (una unità a settimana).
Fondamentale è l’impegno di più insegnanti (scienze, lettere, ed. artistica, ed. tecnica o altri interessati)
L’attività viene svolta in gruppi: vengono coinvolti indirettamente anche i genitori con l’informazione e la presentazione del progetto e in forma più attiva con un’intervista.
La guida didattica contiene anche una parte dedicata agli strumenti di valutazione.
 
Studi di efficacia sono stati condotti in passato e di recente è stato fatto uno studio di efficacia dal dr. Fabio Focarile in Lombardia.
 
Nota: inviando uno slogan con un disegno si può partecipare al concorso dell’AULSS,  che prevede l’esposizione in mostra dei disegni/slogan  nei tre presidi ospedalieri,  con l’obiettivo di sensibilizzare gli utenti adulti.  Il 31 maggio, giornata mandiale di lotta al tabagismo, è prevista la premiazione del miglior disegno/slogan, con un ingresso omaggio per tutti i ragazzi della classe nel parco acquatico Aquaestate” di Noale, nella piscina di Dolo "S.S.D. Riviera Nuoto" e nella piscina di Mira "GP nuoto Mira", che sponsorizzano da anni l’iniziativa.
I disegni dei ragazzi delle scuole che hanno partecipato al progetto sono visibili nei display a scomparsa degli Uffici Cassa e in una mostra collocata vicino alle casse delle sedi Ospedaliere di Dolo, Mirano,Noale; (è possibile scaricare la presentazione degli anni 201320142015, 2016, 2017.
 
 
Referente ULSS 13:  
Marina Romanato, c/o SEPS
(tel. 0415133363 - tel. 0415133655 - fax 041410179) 
                                
e-mail: marina.romanato@ulss13mirano.ven.it

 

Voci correlate

Ultimo aggiornamento: 3-3-2017
Condividi questa pagina:
 
Ricerca nel sito
ulss3