La tua ULSS cambia nome In seguito alla riorganizzazione della
sanità in Veneto, dal 1 gennaio 2017
ULSS12, ULSS13 e ULSS14 si uniscono nella nuova ULSS 3 Serenissima
I cookie ci aiutano a migliorare la vostra esperienza di navigazione. Continuando ad utilizzare il sito internet fornite il vostro consenso al loro impiego in conformità alla nostra Cookie Policy. Accetto Info
> > > > Inquinamento Atmosferico e Disturbi Respiratori - Indagini e Studi

Inquinamento Atmosferico e Disturbi Respiratori - Indagini e Studi

 

Il 31 marzo 2006 si è tenuto a Mestre un convegno per presentare i risultati dell’ “INDAGINE SU INQUINAMENTO ATMOSFERICO E DISTURBI RESPIRATORI NEI BAMBINI, ULSS 12 E ULSS 13 PROVINCIA DI VENEZIA”. 
L’indagine, nata nell’ambito del progetto regionale denominato " Prevenzione Tumori Marghera", fa parte di un piano di ricerca sugli effetti nocivi di alcuni inquinanti ambientali nell’area veneziana. Ai Dipartimenti di Prevenzione dell’AULSS 12 e dell’AULSS 13 fu affidata la conduzione di uno studio sugli effetti a breve termine di alcuni inquinanti atmosferici su un particolare gruppo di popolazione; in particolare si voleva conoscere l’entità delle alterazioni della funzionalità respiratoria nei bambini asmatici d’età compresa tra 6 e 11 anni, in rapporto alle variazioni degli inquinanti presenti nell’aria. Dopo una fase di preparazione durata circa tre mesi, nei primi mesi dello scorso anno si è svolto operativamente lo studio che ha visto la collaborazione attiva di circa 240 famiglie di Mestre, Spinea, Mira, Mirano e Martellago. 
Per l’analisi dei dati sono state utilizzate sofisticate tecniche statistiche per mettere a confronto i dati raccolti da ogni bambino partecipante all’indagine stessa con i dati relativi alle concentrazioni di alcuni inquinanti atmosferici (NO2, SO2, CO, PM2.5) rilevate nello stesso periodo. 
E’ possibile consultare le relazioni presentate al convegno e il rapporto finale dell’indagine (vedi la sezione "File collegati").

Documenti scaricabili


 
Ultimo aggiornamento: 18-11-2015
Condividi questa pagina: