La tua ULSS cambia nome In seguito alla riorganizzazione della
sanità in Veneto, dal 1 gennaio 2017
ULSS12, ULSS13 e ULSS14 si uniscono nella nuova ULSS 3 Serenissima
I cookie ci aiutano a migliorare la vostra esperienza di navigazione. Continuando ad utilizzare il sito internet fornite il vostro consenso al loro impiego in conformità alla nostra Cookie Policy. Accetto Info

Pneumologia

 

Broncoscopia

La broncoscopia è una procedura che consente di osservare direttamente la laringe, la trachea ed i bronchi, attraverso cui l'aria raggiunge i polmoni. E' effettuata da uno specialista pneumologo in un ambulatorio diagnostico appositamente attrezzato.
 

Come usufruirne

Contattando il CUP Aziendale

Voci correlate

 

Mantoux

Iniezione intradermica di soluzione contenente tubercolina - derivato proteico purificato per intra-dermo reazione secondo Mantoux.

 

Come usufruirne

Contattando la segreteria del reparto.

 


Spirometria

La spirometria è un esame molto semplice e non invasivo, fondamentale per la diagnosi di svariate malattie respiratorie (soprattutto asma e broncopneumopatie croniche ostruttive) che misura i volumi respiratori e la velocità dei flussi dell'aria. Viene eseguito con uno strumento detto appunto "spirometro", che consiste in un misuratore del flusso o del volume d'aria mobilizzata dal paziente collegato ad un computer che riceve un segnale e lo trasforma in valori numerici ed immagini grafiche.
Il paziente viene collegato allo spirometro attraverso un boccaglio preferibilmente monouso provvisto di filtro antibatterico.

 

Come usufruirne

Contattando il CUP Aziendale .

 

Pneumoallergologia + Prove cutanee

Introduzione di sostanze allergizzanti di interesse pneumologico (pollini, derivati epidermici, micofiti, ecc.) nel sottocute dell'avambraccio verso le quali può essersi sviluppato un grado di ipersensibilità con sviluppo di ponfo cutaneo entro mezz'ora.

 

Come usufruirne

Contattando il CUP Aziendale .

 

Aerosolterapia e Fleboterapia

Cicli di aerosolterapia e fleboterapia effettuati presso un'ambulatorio del reparto indicati per pazienti con modeste riacutizzazioni di patologia respiratoria per i quali può essere evitato il ricovero ospedaliero.


 

Saturimetria notturna - Polisonnografia

Indagini specifiche per lo studio e diagnosi delle patologie sonno correlate.
 


Voci correlate

 
Ultimo aggiornamento: 18-11-2015
Condividi questa pagina: