La tua ULSS cambia nome In seguito alla riorganizzazione della
sanità in Veneto, dal 1 gennaio 2017
ULSS12, ULSS13 e ULSS14 si uniscono nella nuova ULSS 3 Serenissima
I cookie ci aiutano a migliorare la vostra esperienza di navigazione. Continuando ad utilizzare il sito internet fornite il vostro consenso al loro impiego in conformità alla nostra Cookie Policy. Accetto Info

Polisonnografia


La Polisonnografia consiste nella registrazione del sonno effettuata mediante una serie di elettrodi applicati al cuoio capelluto con gel ed al volto con cerotti. In alcuni casi vengono utilizzati altri sensori applicati tramite fasce o cerotti che permettono lo studio dell'andamento del respiro, dell'ossigenazione del sangue, della frequenza cardiaca. L'esame è indolore e privo di radiazioni e si effettua con due diverse modalità che vengono scelte a seconda del sospetto diagnostico: può trattarsi di una registrazione effettuata per un'intera notte in una apposita camera all'interno del reparto (videopolisonnografia) oppure di una registrazione effettuata a domicilio del paziente (poligrafia). 

Il nostro reparto è stato riconosciuto e qualificato dall'AIMS (Associazione Italiana Medicina del Sonno) come Centro Multidisciplinare di Medicina del Sonno (vedasi il sito www.sonnomed.it) ed è attualmente l'unico centro in Veneto ad aver ottenuto tale tipo di qualifica.


A cosa serve

La polisonnografia è un esame volto allo studio dei disturbi che si verificano durante il sonno, quali malattie proprie del sonno (per esempio sonnambulismo, insonnia) o malattie che presentano durante il sonno (sindrome delle apnee notturne).
 
Ultimo aggiornamento: 17-11-2015
Condividi questa pagina: