La tua ULSS cambia nome In seguito alla riorganizzazione della
sanità in Veneto, dal 1 gennaio 2017
ULSS12, ULSS13 e ULSS14 si uniscono nella nuova ULSS 3 Serenissima
I cookie ci aiutano a migliorare la vostra esperienza di navigazione. Continuando ad utilizzare il sito internet fornite il vostro consenso al loro impiego in conformità alla nostra Cookie Policy. Accetto Info
> > > La colonna - Associazione Lesioni Spinali

La colonna - Associazione Lesioni Spinali

Indirizzo

c/o Volpato
via Perugino, 2 - 30035 Mirano (Venezia)
 

Tel.

041 434624

La Colonna – Associazione Lesioni Spinali APS nasce nel Dicembre 2001 da un’idea di Giancarlo Volpato e un gruppo di amici. La sua costituzione è un passo logico e programmato per concretizzare le iniziative che questo gruppo da alcuni anni porta avanti, come la raccolta di materiale, la divulgazione e la promozione della ricerca sulle lesioni al midollo spinale.

L'Associazione ha come scopi:

La raccolta di materiale e la divulgazione:
intesa come trasmissione della conoscenza, in modo da poter raccogliere e fornire un maggior numero di informazioni ai portatori di handicap, alle loro famiglie, ai medici e a tutti gli interessati. 
L’aggregazione:
ossia un punto di incontro che favorisca lo scambio di esperienze fra gli interessati che consenta di acquisire una visibilità più vasta al fine di ottenere un maggior sostegno da parte delle istituzioni. 
La promozione di iniziative e progetti:
l’Associazione sviluppa iniziative e progetti nel campo delle lesioni spinali per far conoscere sempre più questa realtà.


INIZIATIVE E PROGETTI:

"Banca Dati Internazionale sulle lesioni spinali" - www.lesionispinali.org
Una banca dati on-line che raggruppa in un unico contenitore le informazioni mediche, i dati sulla ricerca scientifica, la riabilitazione, la legislazione, le barriere architettoniche e tutti gli argomenti correlati a questo tipo di patologia, rendendoli facilmente consultabili. 

"Progetto Censimento Popolazione Mielolesa"
Un importante obiettivo che si è posto l’associazione con lo scopo di raccogliere informazioni attraverso un approfondito questionario di tipo:

  • medico - con domande di carattere neurologico, fisiatrico, urologico, etc;
  • sociale - facendo emergere i caratteri legati alla disabilità, alla difficoltà di reinserimento sociale e lavorativo e sulla qualità della vita.
Il risultato della statistica verrà poi pubblicato e inserito nel sito internet dell’associazione. 
Ultimo aggiornamento: 16-10-2015
Condividi questa pagina: