La tua ULSS cambia nome In seguito alla riorganizzazione della
sanità in Veneto, dal 1 gennaio 2017
ULSS12, ULSS13 e ULSS14 si uniscono nella nuova ULSS 3 Serenissima
I cookie ci aiutano a migliorare la vostra esperienza di navigazione. Continuando ad utilizzare il sito internet fornite il vostro consenso al loro impiego in conformità alla nostra Cookie Policy. Accetto Info
> > Serv. Farmaceutico Terr.le

Servizio Farmaceutico Territoriale

Indirizzo

Via Luigi Mariutto, 76 -  30035 -  Mirano (Ve)
 

Direttore

Dott.ssa Luisa Cordella
 

Tel.

Segreteria: 041 5795541
 

Fax:

Segreteria: 041 5795269
 

Mail:

 

Orari

Orari di apertura al pubblico:
Dal Lunedì al Venerdì dalle ore 09.00 alle ore 12.00 (per orari diversi solo previo appuntamento telefonico)
Orari di accesso telefonico:
Dal Lunedì al Venerdì dalle ore 09.00 alle ore 12.00
 
Il Servizio farmaceutico è l’Unità operativa aziendale che presiede a due serie di attività, le prime relative all’erogazione dell’assistenza farmaceutica e integrativa territoriale attraverso la gestione delle convenzioni con le Farmacie, e le seconde relative al monitoraggio della spesa e dei consumi farmaceutici, per garantirne la sostenibilità e l’appropriatezza nel rispetto dell’Atto Aziendale e della normativa di settore.
L’obiettivo del Servizio è quindi quello di prendere parte attivamente al processo assistenziale, per contribuire a rendere disponibili  farmaci efficaci, sicuri ed economicamente sostenibili.
 
Assistenza farmaceutica e farmacovigilanza
Nell'ambito delle funzioni di assistenza sanitaria vengono svolte le attività di gestione della convenzione farmaceutica, per la corretta applicazione delle norme che regolano l’erogazione dell’assistenza farmaceutica ed integrativa territoriale nell’ambito del Servizio sanitario.
La struttura offre anche un supporto informativo ai medici, ai farmacisti e ai cittadini in merito al corretto impiego dei farmaci e alle condizioni di rimborsabilità degli stessi a carico del Servizio Sanitario Nazionale.
 
Avvalendosi di appositi strumenti informatici il Servizio offre supporto alla direzione aziendale, alla medicina territoriale e alle unità operative aziendali, per le attività legate al monitoraggio delle prescrizioni farmaceutiche territoriali, all’analisi dell’appropriatezza prescrittiva e del profilo economico ed al governo della spesa per assistenza farmaceutica. Periodicamente viene inviata a tutti i medici una reportistica personalizzata sul loro andamento prescrittivo.
 
Viene svolta dal Servizio l'attività di farmacovigilanza attraverso la ricezione, l’analisi e l’inserimento nella rete nazionale di farmacovigilanza dell’Agenzia Italiana del Farmaco delle segnalazioni spontanee di sospette reazioni avverse inviate da parte di operatori sanitari ospedalieri e territoriali e di cittadini.
Fa parte dei compiti del Servizio anche la vigilanza sull’impiego dei dispositivi medici, con la raccolta l’analisi e la trasmissione al Ministero della Salute delle segnalazioni di incidente e di mancato incidente da dispositivi medici.
 
Assistenza Integrativa Regionale (AIR)
Per AIR si intende l’erogazione dei dispositivi medici a favore di soggetti diabetici (strisce reattive per la determinazione glicemica, lancette pungidito, ecc.) e di prodotti destinati a un’alimentazione particolare, quali quelli destinati ai pazienti affetti da morbo celiaco o malattie metaboliche ereditarie.
 
In questo campo il Servizio Farmaceutico Territoriale si occupa di:
  • autorizzare le parafarmacie e i centri commerciali all’erogazione, a carico del Servizio Sanitario Regionale, di alimenti privi di glutine destinati a soggetti celiaci;
  • fornire informazioni a medici, farmacisti ed assistiti sulla normativa regionale che regolamenta l’accesso a questi prodotti;
  • monitorare la spesa per dispositivi e alimenti.
 
Vigilanza e attività istruttoria sulle Farmacie convenzionate
Al Servizio Farmaceutico Territoriale fa capo l’attività di vigilanza sulle farmacie, parafarmacie e distribuzione intermedia (grossisti) attraverso periodiche ispezioni.
Il Servizio svolge infine attività istruttoria in tema di  farmacie ad esempio  per predisposizione di orari, turni e ferie; autorizzazione per l’apertura di nuove sedi, trasferimento dei locali di farmacia e trasferimento di titolarità; rilascio di certificazioni di stato di servizio ai farmacisti.
Ultimo aggiornamento: 15-10-2015
Condividi questa pagina:
 
Ricerca nel sito
ulss3