La tua ULSS cambia nome In seguito alla riorganizzazione della
sanità in Veneto, dal 1 gennaio 2017
ULSS12, ULSS13 e ULSS14 si uniscono nella nuova ULSS 3 Serenissima
I cookie ci aiutano a migliorare la vostra esperienza di navigazione. Continuando ad utilizzare il sito internet fornite il vostro consenso al loro impiego in conformità alla nostra Cookie Policy. Accetto Info
> > > Sistemi di sorveglianza

Sorveglianza dei fattori comportamentali di rischio - Studio PASSI new

 

Il Sistema di sorveglianza Passi, avviato nel 2005 dal CNEPS e dall'ISS come studio  trasversale, permette il monitoraggio continuo di alcuni aspetti riguardanti la salute della popolazione e i risultati dei programmi di prevenzione delle malattie croniche.
La necessità di monitorare nel tempo la frequenza di abitudini, stili di vita, diffusione e adesione ai programmi di prevenzione deriva dalla constatazione che le malattie cronico–degenerative (malattie cardiovascolari, tumori e diabete) costituiscono, anche nel nostro Paese, le principali cause di mortalità e morbilità della popolazione adulta. D’altro canto numerosi studi hanno dimostrato che l’adozione di stili di vita sani (alimentazione corretta, attività fisica ed evitare il fumo di tabacco) e la disponibilità di servizi di screening oncologici  e di vaccinazioni possono ridurre la mortalità e l’incidenza della malattie cronico-degenerative. 
Da aprile 2007, è partita la rilevazione dei dati che dal 2009 è operativa in tutte le Regioni/P.A.
Nel 2008 sono state effettuate 37.560 interviste in tutte le Regioni, tranne in Calabria; nel Veneto hanno aderito alla sorveglianza 18 AULSS su 21 e sono state effettuate 4.237 interviste. 

Nella nostra AUSSL si è giunti  alla stesura del rapporto relativo all’anno 2008, subito dopo la pubblicazione del rapporto regionale, anticipati dal rapporto nazionale uscito a settembre del 2009. 
Per ulteriori informazioni e approfondimenti (report tematici, grafici e tabelle di analisi) sui vari temi indagati da PASSI  e per ricevere copia del presente rapporto contattare la Segreteria del  Dipartimento di Prevenzione AULSS 13, Riviera XXIX Aprile, 2 30031 Dolo (VE),  Tel 041/5133422-3933 dipartimentoprevenzione@ulss13mirano.ven.it o U.O.S. Osservatorio epidemiologico, 041/5133929, damiano.dallacosta@ulss13mirano.ven.it o 041-5133935 antonella.dalpra@ulss13mirano.ven.it.
 
SISTEMA DI SORVEGLIANZA PASSI
REPORT AZIENDALI DISTRETTO DOLO - MIRANO SCHEDE AZIENDALI DISTRETTO DOLO - MIRANO SISTEMA DI SORVEGLIANZA PASSI - SCHEDE REGIONALI
Voci correlate
Ultimo aggiornamento: 12-1-2017
Condividi questa pagina:
 
Ricerca nel sito
ulss3